Potensic F183WH-FPV (Prima esperienza con un quadricottero veramente entusiasmante)

PREZZO AL MOMENTO DELL’ACQUISTO E TEMPI SPEDIZIONE CON PRIME (ISOLE)
€115,99 il 17/03/2017 🚂 5 gg lavorativi
INFO:
Ciao cercherò di essere breve e di non farti perdere troppo tempo con la mia recensione, ma se davvero vuoi sapere cosa io penso di questo prodotto e capire se fa al caso tuo, allora leggila tutta fini alle CONCLUSIONI.


PREMESSE:
La parola Drone è entrata di diritto all'interno del linguaggio italiano, rubata dalla lingua inglese e in un primo momento utilizzata solo in “linguaggio” militare per definire velivoli senza pilota e radiocomandati, utilizzati come bersagli o per compiere azioni militari a vario titolo, è stato poi in un secondo momento prelevata e mal utilizzata nel linguaggio comune d’oggi per definire oggetti di modellismo dinamico, solitamente quadricotteri, radiocomandati e in alcuni casi capaci di trasmettere immagini,detti FPV. In questa recensione io utilizzerò dunque la parola, quadricottero.


DESCRIZIONE:
Il Potensic F183WH-FPV è un quadricottero di dimensioni medie parliamo di poco meno di 400 mm di lato, comprensivo di protezioni eliche e realizzato principalmente in plastica.
Parte superiore troviamo le quattro eliche al quale dovremo necessariamente montare i copri elica che troveremo nella scatola e che sono mosse da motori elettrici penso a spalla, sul laterale ma visibili anche da sopra e sui quattro lati i LED di stato che di volta in volta saranno in grado di indicarci avvenuto paring con il radiocomando e avvisi di batteria scarica.
Parte inferiore, videocamera da 2 MP che gira filmati in 720p antenna di ricezione e base d’appoggio del quadricottero. I pignoncini dei motori elettrici sono a vista per eventuali sostituzioni. Cosa comune un pò a tutti i quadricotteri, la batteria si trova alloggiata sotto la cam e sarà sufficiente smontarla per poter aprire il vano dove riporla.
Radiocomando, anch'esso in plastica con Display a cristalli liquidi, nel quale visualizzeremo tutte le informazioni principali come, paring, livello di batteria e di trasmissione, modalità di utilizzo, percentuale di potenza dei motori.
Lo stick del movimento UP/DOwn è con ritorno a molla da 0-100% mentre il quello relativo agli altri movimenti avrà il ritorno in posizione centrale.
Dal radiocomando saremo in grado di far eseguire quando in modalità FPV, filmati e foto…
La fattura generale e buona e le plastiche sembrano robuste si alimenta con 4 batterie AA (non incluse)


CONTENUTO DELLA CONFEZIONE E PACKAGING:
COntenuto della scatola ricco, le dotazioni di questi quadricotteri in generale sono molto complete, in questa occasione parlare del riciclaggio sarà un pò difficile infatti del contenuto del packaging, potrete forse buttare solo al scatola….
Dentro oltre il quadricottero con eliche pre assemblate troveremo:
-Radiocomando
-n°2 Batteria da 7,4V 500mAh (una gia montata sul quadricottero e precaricata)
-Set di 4 eliche sostitutive.
-n°2 ruote ruote grandi che accoppiano con i pignoncini dei motori, anch'esse sostitutive.
-Set compri eliche e piedi appoggio con viti già prefissate e cacciavite.
-Cavo di ricarica per le batterie USB
-Supporto cellulare per la modalità FPV


COSA MI E’ PIACIUTO:
Molto facile da finire di montare, divertente, reattivo ma non in modo eccessivo, qualità video su iPhone decente per una esperienza di FPV da principiante.
Barometro buono, con lo stick fermo non ci sono oscillazioni alto basso.


COSA NON MI E’ PIACIUTO:
La trasmissione a WiFi a 2.4 GHz non permette certo una trasmissione in tempo reale di ciò che ripreso dalla cam, magari vi sconsiglierei di provare a fare lo slalom tra gli alberi come si vede in certi filmati su YouTube.


PER CHI E’ ADATTO:
Penso che sia adatto un pò a tutti principianti e non, io vi porto le mie impressioni da principiante… in Modalità1 non è reattivissimo e vi permetterà di controllarlo senza diventare isterici.


UTILIZZO - La mia esperienza volo
Forse questa è la parte più personale della recensione… io personalmente vi consiglio, visti i miei errori, di darvi una buona lettura delle istruzioni e di filmati su YouTube, prima di provare a volare…
Detto ciò siccome io non sono stato così coscienzioso dal farlo ho fatto di testa mia e ho cominciato a frugare alla cieca i comandi fino a trovare quello per la procedura di avvio dei motori, importante in questo quadricottero e importante accendere prima il modellino e poi il radiocomando, quando sarà avvenuto il parig sul display del radiocomando vedrete le eliche in movimento…
Altro consiglio è quello di fare il set del TRIM prima di pensare a farlo sollevare in cielo più di tanto, vi lascio in commento una buona guida sul tubo,  l’essenziale e che voi sappiate sempre qual è la posizione eretta del quadricottero.
Dopo questi barbosi consigli, buon divertimento a si.. le batterie… ogni batteria dura grosso modo 10 minuti quindi vi consiglio di munirvi di
Batterie : Batteria 7.4V 700mAh e di un PowerBank


CONCLUSIONI:
€ Prezzo: ⚫⚫⚫⚫⚫ 5/5
⚒ Materiali: ⚫⚫⚫⚫⚫ 5/5
✎ Design: ⚫⚫⚫⚫⚫ 5/5
👨Usabilità: ⚫⚫⚫⚫⚫ 5/5
E’ la prima volta che provo un quadricottero e devo dire che da bambino ho avuto esperienze non troppo felici, anzi, tragiche con un elicottero radio comandato. Questi quadricotteri per principianti come il sottoscritto sono sicuramente migliori per fare le prime esperienze con il modellismo dinamico, si muove veloce ma non troppo ed è INDISTRUTTIBILE, prima di provarlo all’aperto ho cercato di fare il trim nel parcheggio sotterraneo della palazzina dei miei genitori e gli ho fatto prendere davvero delle belle botte sui muri… ad ogni modo sul tubo si trova veramente molto della tecnica di volo e spiegato in italiano.
Il prezzo è in linea con il mercato e la varietà è tanta. La forma del quadricottero è molto sinuosa e le luci non eccessive, in definitiva credo abbia un buon rapporto qualità prezzo.
Spero di averti fatto capire se questo oggetto fa al caso tuo…
Nel caso le mie opinioni dovessero cambiare nel corso del tempo, su questo oggetto, modificherò la mia recensione nel modo più opportuno.
Essendo appassionato di fotografia cerco sempre di descrivere la storia dell’oggetto che provo con le mie foto perché ritengo che spesso siamo meglio di mille caratteri, per fare questo ho utilizzato l’attrezzatura che trovi qua sotto...
Per qualsiasi altra informazione ti serva ti invito a scrivere un commento alla mia recensione e per leggere altre recensioni e contattarmi ti invito ad andare sul mio profilo.












Commenti