Lioncast LX20 Cuffie sterio, headset

DESCRIZIONE:
Avendo provato l’anno scorso le Lioncast LX50 cuffie che per dotazioni, qualità e materiali fanno parte della fascia di mercato in diretta competizione con Sades, ASUS, Trust, Corsair, HyperX, Xiberia, Razer e Turtle Beach, cuffie che secondo a mio modesto parere valgono quello che costano anche se in Italia forse non sono diffuse e conosciute abbastanza come in Germania, paese dove nasce Lioncast. Mi è venuto quasi in modo naturale, la voglia di provare le sorelle minori le Lioncast LX20.
Definite dalla stessa Lioncast come “Headset gaming” entry level le  LX20 sono appunto delle cuffie chiuse Circumaurali con speaker-driver da 50mm i materiali costruttivi essendo una cuffia di fascia bassa non potevano che essere plastica e qualche raro inserto di metallo, l'archetto nucale ma che ad ogni modo restituiscono un immediato feedback di solidità, senza scricchiolii e sbavature di stampaggio e garantiscono un peso contenuto di tutto rispetto circa 232g.
ARCHETTO:
L’archetto nucale delle LX20 si caratterizza subito con la presenza di un cuscinetto ammortizzante con rivestimento in ecopelle che ricopre anche la parte superiore dell’archetto, la regolazione dell’altezza degli speaker è realizzata tramite le guide in metallo, unica parte metallica a vista che troveremo su queste cuffie e garantisce di poterle indossare comodamente, anche a persone con la testa abbastanza grande, come la mia.
SPEACKER:
Lo speaker è di dimensioni abbastanza generose, 50 mm e dalla forma ergonomica, i cuscinetti d'appoggio degli speaker sono in ecopelle, come quelli delle LX20 anche se di dimensioni leggermente minori ma ugualmente comodi anche per i possessori di occhiali come me.. Lioncast parla di speaker driver neodymium ma non posso ne confermare ne smentire la cosa non avendo aperto le cuffie.
La capsula che contiene i driver sono in plastica, di tipo chiuso, realizzata in modo solido con il logo rosso della Lioncast in rilievo e “FORTUNATAMENTE” senza illuminazione RGB.
MICROFONO:
Il microfono è smontabile e regolabile, cosa non da poco per il prezzo e fornito già di casa con un piccolo filtro anti pop mentre non è presente nessuna riduzione del rumore circostante. Si collega al padiglione sinistro della cuffia con un jack da 3,5 mm placcato oro.
CAVO:
Il cavo che non può essere scollegato dalle cuffie è lungo 1,35m  rinforzato e intrecciato in nylon con connessione jack 3,5mm a 4 pin placcato oro è inoltre presente un telecomando dal quale controlleremo sia il volume che l’ON/OFF del microfono e  che poi potremmo allungare con adattatori a 3 pin per il PC e Portatili, allungandolo di altri 2m, con un cavo sempre fornito in confezione.


CONTENUTO DELLA CONFEZIONE E PACKAGING:
La scatola è essenziale senza troppi fronzoli ma ben studiata, 100% riciclabile. All’interno troveremo altre le cuffie, le istruzoni sempre molto generose e il cavo di prolunga da 2m per poterlo collegare con le linee microfono e cuffia separate.


TEST AUDIO
I test audio sono stati eseguiti con mio iPhone 6s ascoltando brani sia da YouTube, dove la qualità audio non è delle migliori,si da Spotify che reputo attualmente i due maggiori provider musicali che potenzialmente ci troveremo ad utilizzare.
Utilizzo sempre gli stessi brani con la medesima qualità, in modo da poter avere un giudizio migliore, ma pur sempre puramente soggettivo.
Per quanto riguarda il film mi sono affidato a test di ascolto contenuti video su Netflix, anche in mobilità utilizzando il mio iPhone, mentre per quanto riguarda il test gaming, ho testato le cuffie du: Paladin, Skyrim, TF2, Dota2 e WoW, in skype o chat il microfono è discreto.


Film 🎻🎻🎻🎻🎻5/5
Gaming 🎻🎻🎻🎻🎻5/5
Dance 🎻🎻🎻🎻🎻 5/5
Pop 🎻🎻🎻🎻🎻5/5
Classica 🎻🎻🎻🎻🎻 5/5
Jazz 🎻🎻🎻🎻 4/5
Swing 🎻🎻🎻🎻 4/5
Rock 🎻🎻🎻🎻 4/5
Soul 🎻🎻🎻🎻 4/5
Reggae 🎻🎻🎻🎻 4/5


IL TEST IN BREVE
Partendo dal presupposto che stiamo parlando di un paio di cuffie da 30€, il suono è buono e bilanciato, la risposta in frequenza è completa e senza tagli o impastamenti, si ascoltano agevolmente tutti i generi di musica, i bassi sono presenti ma non imponenti e in situazione di gioco questa loro versatilità permette di sentire distintamente tutti quei piccoli rumori che rendono coinvolgente una dinamica di gioco, sono a mio avviso ottime anche per vedere film. L’isolamento passivo è buono ma non totale, potete tranquillamente usare anche fuori casa.
L’audio catturato dal microfono è di una qualità sufficiente per la comunicazione in team game.


UTILIZZO:
Non necessitano di driver e con cavo 4 pin Jack-Jack sono utilizzabili su Xbox One e PS4
Mentre con l'adattatore da 4 pin a 3 pin potremmo utilizzarlo su tutti i PC e Portatili


CONCLUSIONI:
€ Prezzo: ⚫⚫⚫⚫⚫ 5/5
⚒ Materiali: ⚫⚫⚫⚫⚫ 5/5
✎ Design: ⚫⚫⚫⚫⚫ 5/5
👨Usabilità: ⚫⚫⚫⚫⚫ 5/5


Personalmente sono le migliori cuffie che io abbia provato in questa fascia di prezzo, posseggono già di fabbrica features interessantissime come il cavo intrecciato in nylon alta resistenza, il plug dei jack e il prezzo veramente contenuto. Per alcuni la mancanza di Led e luci impazzite RGB potrebbe essere un dramma ma a mio avviso e per mio gusto personale, preferisco rinunciare ai led per avere in cambio plastiche più solide e materiali premium.
E’ molto difficile anzi impossibile per questo prezzo trvare un paio di cuffie che ci permettano la completa rimozione del microfono, cosa che io personalmente faccio anche con le mia LX50 nei momenti in cui gioco solo e non in gruppo. Hanno una usabilità completa, tanto è che secondo me il nome “cuffie gaming” calza un pò stretto.


Spero di averti fatto capire se questo oggetto fa al caso tuo…
Nel caso le mie opinioni dovessero cambiare nel corso del tempo, su questo oggetto, modificherò la mia recensione nel modo più opportuno.
Essendo appassionato di fotografia cerco sempre di descrivere la storia dell’oggetto che provo con le mie foto perché ritengo che spesso siamo meglio di mille caratteri, per fare questo ho utilizzato l’attrezzatura che trovi qua sotto...
Per qualsiasi altra informazione ti serva ti invito a scrivere un commento alla mia recensione e per leggere altre recensioni e contattarmi ti invito ad andare sul mio profilo.


Ottimo rapporto qualità prezzo, che siano le best choice del 2017 medi level ?



Lioncast LX20

Lioncast LX20

Lioncast LX20

Lioncast LX20

Lioncast LX20

Lioncast LX20

Lioncast LX20

Lioncast LX20

Lioncast LX20

Lioncast LX20

Lioncast LX20

Lioncast LX20

Lioncast LX20

Lioncast LX20

Lioncast LX20

Lioncast LX20


Commenti

Post più popolari