Cuffie Bluetooth CSL 310 - Musica in mobilità senza fili e senza fronzoli, ma solo MUSICA
I TRENTENNI E IL JACK da 3,5mm
Forse chi come mè classe 82, si sono abbastanza STAGIONATO!..., si ricorda che andavamo al mare o in piazzetta con i radioni zeppi di speaker, bassi pompati e mezze torce per ascoltare sigle dei cartoni animati, Dance anni 90 ecc ecc bhe oggi le cose sono fondamentalmente cambiate, oggi in giro, in pullman e a scuola i ragazzi ci portano le mini casse Bluetooth che in questi contesti, quelli scolastici, odio fortemente e dall’altro capo noi che, parlo sempre di quello STAGIONATI” abbiamo visto nascere CD e morire le musicassette ascoltate col Walkman e le cuffie con i cuscinetti in spugna arancione e l’archetto nucale in ferro zincato… mamma che ricordi, pensate che già per noi è stata un’innovazione l’auricolare e ne siamo appena usciti dal profondo squilibrio che ha generato nella forza, dalla messa in commercio di questi oggetti che si infilano nell’orecchio.
Noi che con la musica quella vera… non il TRap, ci siamo cresciuti e che non riusciamo a separarcene manco mentre andiamo a lavoro, immaginate cosa possiamo aver pensato della tecnologia senza fili noi quelli affezionati al jack da 3,5 mm quelli che sotto il video di TotoRaccing92 dove auspicava o meglio si interrogava sulla scomparsa del jack dagli smartphone, siamo insorti urlando al GOMBLOTTO..!
Bhe per farla breve, con le Cuffie CSL 310 mi sono ricreduto. Ok ! hanno anche la possibilità di essere collegate col jack ma vi sorprenderà sapere che nella mia settimana di prova il jack è rimasto dove era, nella scatola, il prezzo delle cuffie lo vediamo alla fine...
DESCRIZIONE:
Per descrivere le CSL 310 come sempre, partirei dal lato puramente estetico e queste cuffie da questo punto, non hanno nulla da invidiare ad altre “sorelle” di marchi più blasonati, dall’aspetto decisamente fine e leggero, prese in mano confermano le prime impressioni visive, restituendo un touch and feel di leggerezza e resistenza alla stesso punto.
MATERIALI
Costituite principalmente da plastica e con finiture soft touch su tutta la superficie.
ARCHETTO NUCALE
Regolabile sia per chi ha la testa piccola che per testoni come il mio è anche presente un piccolo cuscinetto in gomma.
SPEAKER DRIVER
Padiglioni auricolari anch'essi con finitura soft-touch più un piccolo inserto cromata, sono dotati di due speaker driver da 40mm coperti da due cuscinetti in eco pelle dalla morbidezza più che sufficiente e dalle buone cuciture.
Non è presente nessun tipo di regolazione della rotazione dei driver me è anche vero che ad un'occhiata più attenta ci accorgeremo della inclinazione accentuata dei driver che favorirà un posizionamento ottimale rispetto al padiglione auricolare, soprattutto e considerando il fatto che parliamo di un paio di cuffie sovraurali o On-Ear.
COMANDI MULTIMEDIALI
Sul driver destro sono presenti i tipici comandi delle cuffie Bluetooth del momento che avranno a seconda del tempo di pressione funzione di Start/Stop dei brani di avanzamento tracce o più semplicemente di risposta alle chiamate vista la presenza di un microfono integrato. Completano la dotazione ingresso jack da 3,5mm e presa microUSB per la ricarica.
SPECIFICHE TECNICHE
Il comparto tech delle cuffie è composto da una batteria da 400mAh garantisce una capacità di funzionamento di più o meno 10 ore di riproduzione continua, Bluetooth 4.0 che come noto riesce a raggiungere distanze di trasmissione prive di ostacoli di poco superiori ai 10 metri e che scendono in modo progressivo a seconda del tipo di ostacoli che le onde troveranno lungo il loro cammino, diciamo che in generale per l’utilizzo che ne faccio io la comunicazione tra zaino, posto dove chiudo lo smartphone e la testa è ottima e limpida.
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE E PACKAGING:
Packaging essenziale ma curato, dentro la scatola istruzioni anche in inglese, il jack per l’utilizzo delle cuffie in modalità non Bluetooth
TEST AUDIO
I test audio sono stati eseguiti con mio iPhone 6s ascoltando brani sia da YouTube, dove la qualità audio non è delle migliori, si da Spotify che dal recentissimo Amazon Music che attualmente sono i due siti che a mio avviso offrono la musica con una qualità migliore.
Utilizzo sempre gli stessi brani con la medesima qualità, in modo da poter avere un giudizio migliore, ma pur sempre puramente soggettivo.
Dance 🎻🎻🎻🎻🎻 5/5
Pop 🎻🎻🎻🎻🎻 5/5
Classica 🎻🎻🎻🎻 4/5
Jazz 🎻🎻🎻🎻 4/5
Swing 🎻🎻🎻 3/5
Rock 🎻🎻🎻🎻 4/5
Soul 🎻🎻🎻🎻 4/5
Reggae 🎻🎻🎻🎻 4/5
La parte più saliente del cumulo di parole che ho cercato di ammassare sopra, Come suonano queste Cuffie CSL 310 dotate di Bluetooth 4.0 ?
Le caratteristiche tecniche ci indicano dei driver del tutto standard senza fronzoli e cancellazioni attive del rumore, frequenze riprodotte: 20Hz -20kHz e suono pulito certo non troppo corposo e sicuramente non dai bassi pompati, caratteristica che mi ha permesso di ascoltare in modo molto piacevole molte tipologia di musica dal popolare Pop al Swing.
Un suono pulito, senza impastamenti di frequenza che a parer mio alla portata dell'orecchio un pò di tutti.
CONCLUSIONI:
€ Prezzo: ⚫⚫⚫⚫⚫ 5/5
⚒ Materiali: ⚫⚫⚫⚫⚫ 5/5
✎ Design: ⚫⚫⚫⚫⚫ 5/5
👨Usabilità: ⚫⚫⚫⚫⚫ 5/5
⊚
Si ma quanto costano ? Poco meno di 19€ è questo il grande punto di forza secondo me di queste cuffie che non hanno la pretesa di darti nulla di più e nulla di meno che non quello che dicono, senza false illusioni i materiali sono buoni, il design anche e suonano in modo davvero buono, considerando il prezzo, si portano agevolmente anche per parecchio tempo e nulla sono le nuove cuffie che utilizzo per andare a lavoro, fate voi...
Spero di averti fatto capire se questo oggetto fa al caso tuo…
Nel caso le mie opinioni dovessero cambiare nel corso del tempo, su questo oggetto, modificherò la mia recensione nel modo più opportuno.
Grazie davvero Grazie a CSL-Computer per avermi permesso di provare le Cuffie Bluetooth CSL 310, vi lascio il link del negozio virtuale CSL-Computer e il link diretto per l’acquisto delle Cuffie Bluetooth CSL 310 su AMAZON, se acquisterete da questo link darete una mano a tutto il blog e mi permetterete di portare nuovi contenuti e pensate un pò a voi non costerà assolutamente nulla.
Commenti
Posta un commento