Kit filtri GOBE 58 mm: UV, CPL Polarizzatore, FLD, ND2, ND4, ND8 + Graduati Arancio, Blu, Grigio, Rosso (GOBE - LET NATURE BE YOUR TEACHER un Kit completo per gli entry level e non.)
Link per l'acquisto su Amazon
PREZZO AL MOMENTO DELL’ACQUISTO E TEMPI SPEDIZIONE CON PRIME (ISOLE)
€65,70 il 04/08/2017 🚂 2 gg lavorativi
INFO:
Ciao cercherò di essere breve e di non farti perdere troppo tempo con la mia recensione, ma se davvero vuoi sapere cosa io penso di questo prodotto e capire se fa al caso tuo, allora leggila tutta fini alle CONCLUSIONI.
PREMESSE:
Chi ha già letto qualche mia recensione, saprà sicuramente della mia grande passione per la fotografia, passatami anni fa da mio padre, posseggo nel mio parco ottiche molti zoom e qualche ottica fissa ma, inevitabilmente il EFS 18-55 f3,5-5,6 spesso risulta l'obiettivo che più utilizzo quando voglio sperimentare e quindi è chiaro che un kit come quello proposto da GOBE UV, CPL, FLD, ND2, ND4, ND8, Graduale Arancio, Blu, Grigio, Rosso.
DESCRIZIONE:
GOBE nasce in Australia dalla grande passione per la natura e la fotografia di Christian and Chris di questa azienda mi sono sin da subito innamorato e mi ha colpito sin da subito il loro moto che potete trovare sulla home del sito “mygobe.com” LET NATURE BE YOUR TEACHER.
Infatti a seconda delle azioni che intraprenderemo con GOBE l’azienda stessa si impegnerà nella ri piantumazione di alberi nelle foreste oggi più sacrificate e depauperate del pianeta, quindi il solo acquisto di un oggetto GOBE frutterà al PIANETA 5 nuove piante per la riforestazione.
Inutile parlare di lineup per dei filtri circolari mentre credo sia molto importante parlare di materiali, GOBE infatti suddivide i propri filtri per fasce di qualità, identificandosi con dei triangoli che sono visibili sulla ghiera del nostro filtro.
Si parte quindi con un ▲ per i prodotti diciamo entry level anche se a chiamarli così viene un pò da ridere perché parliamo pur sempre di vetro made in JAPAN o in alternativa, nel caso ad esempio dei filtri graduati, di materiale sintetico sempre made on sollevante per passare fino a ▲▲▲ che identifica i filtri dedicati all’ambiente professionale e che contano, a seconda delle tipologia su vetri made in JAPAN multistrato, fino a 16 layer o vetri made in German SCHOTT.
Per il resto le ghiere sono realizzate in alluminio stampato, molto leggero e performante.
Quindi in questo caso parliamo del Kit Gobe - 58mm ▲
Parliamo quindi di una gruppo di filtri pensati espressamente per i foto amatori e per coloro che si avvicinano all fotografie e che in questo caso oltre le ghiere in alluminio ci mette a disposizione lenti miste sia in vetro(UV, CPL) che in plastica (FLD, ND e Graduati).
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE E PACKAGING:
Confezione curata in ogni particolare, GOBE ci invia i propri filtri in una contenitore in cartone, ovviamente 100% riciclato e al suo interno in una scenica quanto comoda piramide troviamo i nostri filtri avvitati uno sull’altro e tappati sia sopra che sotto con dei tappi a vite, il tutto contenuto all’interno di una sacchetta in cotone. Completano la confezione, la solita bustina con i sali anti umido e un pannetto per la pulizia.
COSA MI E’ PIACIUTO:
Qualità, attenzione verso l’ambiente e packaging
COSA NON MI E’ PIACIUTO:
Nulla da segnalare
UTILIZZO E LA MIA ESPERIENZA:
Partiamo subito con qualche piccola nozione tecnica di utilizzo per poi venire alla mia esperienza e a ciò che veramente mi ha colpito di questi filtri…
UV
I raggi UV sono comunemente presenti nella luce solare e sono responsabili di sfumature nei contorni dei soggetti delle nostre immagini, essi si manifestano in modo molto “pesante” in vicinanza di grosse masse d’acqua o in montagna in presenza di grosse masse di neve, l’utilizzo di questo filtro, prevarrà e ri donerà affilatura alle nostre foto e non modificherà in nessun altro modo le nostre foto e inoltre funzionerà di barriera nel caso di accidentali graffi della lente, io in pratica lo tengo sempre montato, tranne quando devo fotografare controluce…
CPL
Il filtro polarizzato in pratica è composto da due lenti che ruotano fra loro polarizzando appunto la lente e tagliando una certa quantità di frequenza di luce e radiazioni responsabili di rifrazioni non visibili ad occhio umano ma riscontrabili come disturbi all’interno della foto, gli esempi più classici, fotografare il pelo dell’acqua e riprendere anche il fondo o fotografare un vetro e riuscire a cogliere nitidamente i particolari di ciò che vi è dietro senza fastidiose rifrazioni, forse più semplice da far vedere che da spiegare.
FLD
E’ per la verità un filtro che non ho mai utilizzato e che ci permette di stabilizzare le temperatura delle luci in una ripresa con un passaggio da luce solare a luce fluorescente, farò ovviamente delle prove…
ND
Detti appunto filtri a densità neutra, questa famiglia comprende dei filtri particolari che sono in grado di tagliare una detta quantità di luce che colpisce il nostro sensore. Questa quantità di luce costante ha una corrispondenza in stop e abbiamo quindi per esempio che ND8 è appunto in grado di sottrarre alla nostra foto esattamente 3 stop.
Sono abitualmente utilizzati per ottenere foto con effetti movimento, anche se fotografate in condizioni di luce, un esempio fre tutti le così suggestive foto delle cascate con acqua setosa, piuttosto che stazioni dei treni affolate nelle ore di punta con le caratteristiche scie lasciate dalle persone.
FILTRI GRADUATI
A me piace definirli come filtri artistici, sono essenzialmente dei filtri dove il colore piedo degrada fino a trasparente da un lato all’altro della lente, si possono utilizzare per ottenere interessanti effetti e solleticano l’ispirazione.
TEST SUL CAMPO
Il test sul campo, con la mia EOS 7D, se così vogliamo chiamarlo così mi ha enormemente stupito, si certo avevo già visto online molte recensioni sui prodotti GOBE ma riguardanti le sere professionali e non mi aspettavo ad ogni modo una qualità simile anche sulla serie diciamo entry level. il filtro UV secondo il mio esposimetro, assorbe mediamente 1/3 stop e la cosa decisamente va molto bene mentre le filettature delle ghiere sono molto precise e ben fatte, una volta avvitate sull'obiettivo non ballano e sono svitabili, ma non con estrema facilità.
Il kit è decisamente completo e i filtri ND permettono di eseguire alcuni tipi di scatti dandoci la possibilità di ottenere ottimi risultati, i filtri graduati che fino a questo momento avevo solo visto in foto, sono una fonte infinita di ispirazione e anzi ho voluto inserire anche una foto fatta durante le mie vacanze in campeggio dove ho cercato appunto sul lato di utilizzare il tono arancione del filtro, un modo di utilizzarli che devo decisamente migliorare.
Non ho ancora provato il filtro FLD anche perché oggi giorno le luci fluorescenti stanno lentamente lasciando lo spazio a quelle LED.
Il filtro PLD è ottimo e come nelle ghiere di rotazione dei filtri graduati si percepisce immediatamente una certa solidità nel sistema di scorrimento.
CONCLUSIONI:
€ Prezzo: ⚫⚫⚫⚫⚫ 5/5
⚒ Materiali: ⚫⚫⚫⚫⚫ 5/5
✎ Design: ⚫⚫⚫⚫⚫ 5/5
👨Usabilità: ⚫⚫⚫⚫⚫ 5/5
⊚
Prezzo alto ma tanto anzi tantissimo materiale, ben 10 filtri che ci permettono di creare un ottimo set da affiancare alla nostra lente primaria, magari la prima, quella stock la 18-55 nel mio caso e che ci permettono di esercitarsi da un lato e di imparare dall’altro nuove tecniche fotografiche, come appunto nel mio caso quella delle lunghe esposizioni.
Alla fine stiamo pagando meno di sette Euro ogni lente, vale la pena conservare un pò di soldi e pensare a questo acquisto nei prossimi tempi.
Spero di averti fatto capire se questo oggetto fa al caso tuo…
Nel caso le mie opinioni dovessero cambiare nel corso del tempo, su questo oggetto, modificherò la mia recensione nel modo più opportuno.
Essendo appassionato di fotografia cerco sempre di descrivere la storia dell’oggetto che provo con le mie foto perché ritengo che spesso siamo meglio di mille caratteri, per fare questo ho utilizzato l’attrezzatura che trovi qua sotto...
Per qualsiasi altra informazione ti serva ti invito a scrivere un commento alla mia recensione e per leggere altre recensioni e contattarmi ti invito ad andare sul mio profilo Amazon.
Un grazie sincero a Chris e GOBE per avermi permesso di provare questi filtri, vi invito a visitare il sito della GOBE: MyGOBE:Lo shop GOBE su Amazon
Una chiacchierata sui filtri della GOBE ...
Commenti
Posta un commento